Passa ai contenuti principali

I BENEFICI DELLO YOGA SULLA SALUTE

 
 Immagine correlata
Chi lo pratica in modo costante da tempo, probabilmente avrà già avuto modo di constatarne i benefici: corpo più flessibile, sonnopiù regolare, uno stato di maggiore relax. Sono questi alcuni degli effetti positivi sulla salute ottenuti praticando lo yoga. A sottolinearlo non solo le testimonianze degli yogi più devoti ma anche le numerose ricerche scientifiche condotte sull’argomento. Se state cercando dunque una motivazione per srotolare il tappetino, eccone alcune:









1Una pratica costante dello yoga e, soprattutto della respirazione yogica (pranayama), sono un toccasana per combattere i sintomi di ansia e depressione lieve. Una delle ultime conferme è arrivata dai risultati di una recente ricerca condotta presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania, pubblicata sul Journal of Clinical Psychiatry, che ha dimostrato appunto come le tecniche di respirazione controllata rappresentino una valida alternativa alla terapia farmacologica in quanto aumentano il livello di serotonina,riducendo allo stesso tempo il livello di ormoni dello stress.

2 Lo yoga, se praticato regolarmente, è una buona terapia contro l’osteoporosi. Tra i più convinti sostenitori  Loren M. Fishman, ricercatore della Columbia University di New York, che per anni ha raccolto dati a supporto della sua teoria in base alla quale la disciplina aumenterebbe la massa ossea. Effetti dimostrati, secondo lo studioso, si avrebbero anche solo praticando per 12 minuti al giorno alcune “asana” (posizioni) .

3 Le sessioni di yoga, e in particolare gli esercizi di respirazione, sembrerebbero agire sul sistema nervoso simpatico diminuendone l’attività. In questo modo – hanno messo in evidenza alcune ricerche – si abbasserebbe il rilascio di adrenalina, ormone che porterebbe il cuore a battere in modo irregolare.

4– Rafforza equilibrio e stabilità

La ripetizione degli asana noto per la particolare enfasi sull’allineamento del corpo, aumenta l’equilibrio e la stabilità. Un aiuto secondo una ricerca della Temple University, soprattutto per le persone più anziane in quanto riduce il rischio di caduta soprattutto per le donne sopra i 65 anni.

5– Ottimizza le funzioni celebrali

Una sessione di 20 minuti al giorno di Hatha Yoga migliora le funzioni cognitive, la capacità di concentrarsi e allo stesso tempo aumenta la memoria. Più di quanto possa fare un allenamento aerobico di durata analoga, ha dimostrato uno studio condotto dall’Università dell’Illinois.

6– Stabilizza livello di zuccheri nelle persone con diabete

Aggiungere lo yoga a una regime alimentare a basso contenuto di zuccheri, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care aiuta a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue, contrastando il diabete di tipo 2.

7– Aumenta la capacità polmonare

Secondo uno studio condotto dalla Ball State University, bastano sole 15 settimane di Hata Yoga per aumentare in maniera rilevante la capacità polmonare, in pratica la quantità massima di aria che riusciamo a espirare dopo aver fatto un respiro profondo.

8 – Migliora la vita sessuale

Lo yoga migliora il rapporto con il proprio corpo, migliorando anche quello con gli altri. Diverse le ricerche, tra cui una condotta dall’Università di Harvard pubblicata sul Journal of Sexual Medicine, hanno dimostrato come lo yoga aumenti il desiderio, e in generale, migliori la sessualità sia per gli uomini che per le donne.

9– Rafforza il sistema immunitario

Diversi studi hanno messo in evidenza la correlazione tra pratica dello yoga e produzione di anticorpi. Un ottimo scudo, dunque, contro i malanni di stagione (raffreddori, influenze), ma anche contro malattie ben più serie.

10 Il miglioramento della flessibilità e della postura sono tra i primi e più evidenti effetti benefici di chi avvicina allo yoga. Ma non solo. Il suo esercizio regolare favorisce un aumento della massa muscolare che, a sua volta riduce il mal di schiena, oggi sempre più diffuso per via di uno stile di vita sedentario o di posizioni sbagliate (smartphone, computer).

Lezioni yoga tutti i giorni da Ehoy scegli orari e lezioni più adatte a te.
Info Nadia 336560917

Commenti

Post popolari in questo blog

YIN YOGA

Lo Yin Yoga è una pratica molto lenta che ha lo scopo di rilassare e calmare sia il corpo che la mente, lavorando per l’appunto sulla nostra parte Yin. Durante la pratica, le posizioni vengono tenute per un tempo piuttosto lungo, che va generalmente da 3 a 5 o più minuti, ed il proposito è proprio quello di lasciare andare le tensioni, sia fisiche che mentali. Di conseguenza, nello Yin Yoga si lavora meno sull’attivazione della muscolatura e maggiormente sull’allungamento e sulle posture.

Cosa significa intraprendere la strada dello yoga?

Lo yoga è un vero e proprio stile di vita, quando inizi a praticarlo con costanza non puoi più farne a meno. Lentamente e sottilmente ti accorgi dei cambiamenti profondi che va ad instillare nella tua essenza profonda. A me personalmente ogni giorno lo yoga insegna l amore verso me stessa, la pazienza,il rispetto verso i miei bisogni, che la perseveranza e la disciplina sono le migliori armi per raggiungere gli obiettivi de l proprio cammino e superare i limiti. Quando inizi a praticare presto ti accorgi che tutto quello che accade nel tappetino si fa simbolo di ciò che accade nella tua vita...Se non hai pazienza con te stessa nel raggiungere una posa, se ti arrendi al primo ostacolo, se non metti leggerezza e gioco, se ti poni limiti prima ancora di aver provato...lo stesso accadrà nel tuo cammino. Ed ecco che lo yoga ti insegna a livello cellulare che se ti affidi al tuo sentire, se impari ad ascoltarti, a rispettati, ad amarti, ad avere pazienza, ad essere perse